Nuovi Evangelizzatori

Nuovi Evangelizzatori

L’anno scorso, nel clima del cinquan­tesimo anniversario della morte di Maria Valtorta, alcuni amici valtortiani (due laici e un sacerdote) hanno avuto una intuizio­ne, che si è concretizzata come progetto in una riunione che si è tenuta il 12 otto­bre a Firenze, nel Monastero delle Suore Benedettine di Santa Marta. Alla riunione hanno preso parte una ventina di perso­ne. Altrettante persone, impossibilitate a partecipare fisicamente, avevano dato in anticipo la loro adesione virtuale. Così è nata una libera Associazione che hanno voluto chiamare: Movimento per una Nuova Evangelizzazione… alla luce delle rive­lazioni a Maria Valtorta (i puntini di sospen­sione sono propri della denominazione).

Il nome è impegnativo. Non si tratta, questa volta, di una delle tante associazio­ni di lettori valtortiani che, in Europa e in altre parti del mondo (Stati Uniti, Argenti­na, Brasile, Australia, Nuova Zelanda), ci aiutano a diffondere la conoscenza dell’o­pera di Maria Valtorta attraverso centri di lettura, conferenze, pubblicazioni. Il Movi­mento in questione si propone e si qualifi­ca per qualcosa che va oltre. Non spetta a noi parlare della sua struttura, volutamente informale, e dei suoi scopi, che ci sembra­no complessi. Chi ne è interessato può andare direttamente alla fonte visitando il sito: www.movimentoneval.altervista.org (l’acronimo neval significa nuovi evange­lizzatori valtortiani).

Noi li seguiamo con rispetto e interes­se. Nel gennaio scorso abbiamo accolto in Isola del Liri una loro delegazione, che ha potuto conoscere la realtà di un posto in cui da oltre mezzo secolo si lavora quo­tidianamente per Maria Valtorta. Ci siamo confrontati con apertura d’animo. Deside­riamo solo che l’attuazione del loro proget­to, finalizzata alla formazione degli adepti e alle conseguenti iniziative, non debba mai discostarsi dagli insegnamenti dottri­nali e da una prassi di comportamento che gli scritti di Maria Valtorta e la vita stessa di lei ci trasmettono con tanta chiarezza.

Da “Bollettino Valtortiano” n° 83 del Gennaio-Giugno 2012

Precedente Un grande Papa tradito Successivo Intervista all'esorcista